Chi siamo
Siamo un collettivo di abitanti e ricercatori che si interessano alla casa e alla residenzialità nella Venezia insulare. Nasciamo nel 2019, dopo un anno di incontri e di momenti di auto formazione con comitati e associazioni cittadine, abitanti e ricercatori per recuperare dati sulla situazione abitativa a Venezia. A conclusione di questo percorso abbiamo scelto di rappresentare un luogo materiale e virtuale di confronto, analisi di proposta e che, in parte recuperi l'eredità dell'osservatorio casa.
L'osservatorio del Comune
Un Osservatorio casa è già esistito a Venezia tra la metà degli anni '90 e il 2012 e ha svolto un compito fondamentale di raccolta e lettura dei dati, analisi e approfondimento al fine di monitorare la situazione abitativa a Venezia: acquisti, locazioni, seconde case e flussi migratori tra città storica e terraferma.
Dalla fine di questa esperienza, è venuto a mancare un supporto fondamentale per comprendere come sta cambiando la città e quali azioni intraprendere per contrastare le criticità più evidenti.
Di cosa ci occupiamo
- la situazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (numero degli alloggi, loro assegnazione, criteri del bando regionale...)
- i progetti annunciati e realizzati (e non) di edilizia residenziale sociale
- le locazioni turistiche brevi (normativa, numero, impatto...)

Le elaborazioni dati e i contenuti che produciamo sono rilasciati con licenza CC-BY. Abbiamo scelto questa licenza perché permette la libera circolazione delle informazioni: permette infatti che altri copino, distribuiscano, mostrino ed eseguano copie dell'opera e dei lavori derivati. Ricordiamo tuttavia che la licenza CC-BY al tempo stesso prevede che questo avvenga a patto che sia indicato l'autore, cioè OCIO Venezia. Se usate dei nostri dati elaborati, grafici, analisi o altri contenuti da noi prodotti vi chiediamo dunque di attribuirceli correttamente.
Grazie.
Se vuoi contattarci, scrivi a: osservatorio@ocio-venezia.it